Progetto Sotto Sopra

2018

L’idea di “Sotto-sopra” ha voluto  capovolgere la visione del volontariato e ………. perché non possono essere volontari anche i ragazzi con disabilità?

Grazie ad il contributo della Fondazione Crt con il Banco Vivomeglio 2017 Anffas Valsesia ha pensato e progettato insieme ad educatrici professionali Linda e Francesca della Cooperativa “La Terra di Mezzo” un importante attività di integrazione per ragazzi diversamente abili.

Il progetto ha avuto  come finalità generale quella di creare all’interno degli enti e delle associazioni uno spazio sia di pensiero che concreto in cui il disabile possa sperimentarsi come volontario.

Inoltre il progetto si è posto come percorso propedeutico all’inserimento lavorativo: il ragazzo volontario ha svolto  l’attività con continuità, rispettando orari, regole, indicazioni.

Il volontariato è diventato così  aiuto e sostegno ad anziani e bambini ed ha  sperimento l’empatia verso l’altro e sentimenti come gratitudine ed altruismo,   inoltre ha avuto l’ opportunità di sviluppare  senso di efficacia ed autostima.

DONA ADESSO

Condividi con i tuoi amici

OGGI PUOI CAMBIARE LA TUA VITA

Dove c’è una casa, porta il tuo sorriso; dove c’è una persona, porta una tua carezza;
dove c’è chi aspetta, porta il tuo aiuto.

DONA ADESSO
VOLONTARIO