IL PROGETTO “ParaCheer Activity”
ANFFAS Valsesia ETS in collaborazione con l’ Associazine Sportiva Gym&Cheer di Gattinara all’interno dei locali Wildcats House di Prato Sesia ha intrapreso un progetto esclusivo ed innovativo nell’ambito delle discipline del Cheerleading, del Cheerdance e della Danza.
Il progetto
La filosofia del progetto si basa sul concetto di “pratica sportiva normalizzata” nella ferma convinzione che lo Sport migliora la qualità di vita ed è in grado di esaltare le capacità individuali se praticato in forma compiuta, cioè secondo regole che gli sono proprie e sono membri a pieno titolo della società e come tali sono soggette ai medesimi diritti, opportunità e regole.
La Cheerleanding e Cheerdance sono attività motorie che coinvolgono tutto il corpo in maniera armoniosa, la musica accompagna i movimenti e gli atleti imparano a coordinarsi nel gruppo ma esprimendo la propria individualità migliorando la fiducia e l’autostima . Gli atleti coinvolti sviluppano capacità di comunicazione ed imparano a includere persone con esigenze diverse con flessibilità ed innovazione.
Per queste caratteristiche , sotto l’egida del Comitato Italiano Olimpico, è nata la ParaCheer conosciuto anche come Adaptive Abilities ed ANFFAS Valsesia ETS ha creduto e si è avvicinata già nel 2022 con ottimi risultati . E’ nato così il progetto ParaCheer Activity con il supporto economico della Fondazione Valsesia Onlus.